Istituto Professionale di Stato "E. Cornaro"

Servizi Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera
Viale Martin Luther King, 5 - 30016 JESOLO (Ve)Tel.0421 92535 - Fax 0421 92133
e-mail: verh020008@istruzione.it - pec: verh020008@pec.istruzione.it

Registro elettronicoAlbo OnlineAmministrazione trasparente

Concorso "Il Veneto per me"

LA classe 5^ B SV vince NELLA SEZIONE VIDEO

Ancora una grande soddisfazione per il nostro Istituto: la classe 5^B SV ha vinto il 1° premio – ritirato il 4 maggio  nella splendida cornice di Palazzo Ferri Fini, a Venezia- del concorso ‘Il Veneto per me – racconto il territorio in cui vivo’ indetto dal Consiglio Regionale del Veneto in collaborazione con l’ Ufficio Scolastico Regionale  ed il Consiglio d’Europa e rivolto a tutti gli Istituti del Veneto ’!  Gli allievi, con la guida ed il supporto della prof. ssa Erica Pedrina ed il contributo essenziale di Giuseppe Ave e Sandro Pedrina, “torresani doc” - che con grande entusiasmo e disponibilità hanno guidato i ragazzi alla scoperta del territorio e delle sue caratteristiche - hanno realizzato il video “Torre di Mosto: un paese abbracciato dal fiume Livenza“ andando alla ricerca di luoghi nascosti e meno conosciuti ma non per questo meno suggestivi e, anzi, ancora più autentici e ricchi della nostra storia. Un viaggio nel presente e nel passato da cui esso nasce.

Proponendo un itinerario lento tra storia, natura e tradizioni del piccolo paese "della bassa" Torre di Mosto, conosciuto da pochi - e per lo più solo perché lo si attraversa per raggiungere le vicine località balneari - il video ha restituito la dignità culturale e turistica di questa località, chiusa in una bolla d'acqua tra fiume Livenza, canali della Bonifica e mare Adriatico, valorizzandone il paesaggio ancora incontaminato, le tradizioni legate alle origini contadine, le specialità enogastronomiche e le eccellenze del territorio. 

E così, nella sede del Consiglio Regionale del Veneto, affacciata sul Canal Grande, alla presenza del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, dott.ssa Daniela Beltrame, del Direttore dell’Ufficio di Venezia Consiglio d’Europa, dott.ssa Luisella Pavan-Wolfe e della propria Dirigente Scolastica, prof. ssa Simona Da Re, una rappresentanza della classe 5 B dell’Istituto “E. Cornaro” di Jesolo ha ricevuto il prestigioso premio dalle mani del Presidente dal Consiglio Regionale, Roberto Ciambetti. 

I nostri complimenti e il nostro grazie dunque a chi ha collaborato, a tutti gli allievi e al loro capitano Erica: insieme ci hanno fatto vedere, ancora una volta, un modo diverso e bello di fare scuola!

Stampa Email

Istituto Associato

aeht
Rete Nazionale Istituti Alberghieri
Consorzio Istituti Alberghieri del Veneto

IPSEOA "ELENA CORNARO"
Viale Martin Luther King, 5 - 30016 JESOLO (Ve)Tel.0421 92535 - Fax 0421 92133
e-mail: verh020008@istruzione.it - pec: verh020008@pec.istuzione.it

 

Privacy policy


Questo sito non utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie tecnici ed analytics di terze parti

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo