Istituto Professionale di Stato "E. Cornaro"

Servizi Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera
Viale Martin Luther King, 5 - 30016 JESOLO (Ve)Tel.0421 92535 - Fax 0421 92133
e-mail: verh020008@istruzione.it - pec: verh020008@pec.istruzione.it

Registro elettronicoAlbo OnlineAmministrazione trasparente

Civic Hackathon Veneto

#UnPonteSulFuturo
#FuturaBassano
#PNSD

In occasione della tappa di #FuturaItalia a Bassano del Grappa (VI) e dell’iniziativa nazionale “Un ponte sul futuro” (Bassano del Grappa, 24-25 settembre 2018), i nostri allievi Sara Mazzarotto, Sara Deppieri, Lazara Diaz, Davide Montagner, Michael Gallo Gritti, e Mattia Mulas hanno partecipato e rappresentato il nostro Istituto al primo hackathon civico delle scuole venete interamente dedicato alle sfide del territorio,

durante il quale studentesse e studenti, provenienti dalle Istituzioni scolastiche del secondo ciclo della Regione Veneto, con l’aiuto di mentori, esperti e ricercatori, hanno lavorato insieme con l’obiettivo di contribuire alla crescita e al futuro occupazionale nella Regione Veneto, a partire dalle nuove professioni del digitale.

Il Civic Hack Veneto, parte integrante dell’evento nazionale “Un ponte sul futuro”, è stato uno dei 24 appuntamenti nazionali di #FuturaItalia, promossi dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca nel 2018, dedicati alla Scuola digitale.

Sono stati due giorni di formazione, workshop, dibattiti ed esperienze nella splendida cornice del castello degli Ezzelini e della città di Bassano; in particolare i nostri allievi hanno partecipato ai gruppi di lavoro costituiti non solo per raccontare la Scuola digitale e le sue buone pratiche ma soprattutto per produrre idee ed elaborare proposte in chiave innovativa sull’uso degli strumenti digitali per creare nuovi posti di lavoro con modalità diverse e creative.

‘E’ stata per noi un’occasione di incontro e scambio di idee ed esperienze con ragazzi provenienti da altre realtà scolastiche e da altre zone del Veneto, vissuta con entusiasmo per il clima che c’era e per la possibilità di confrontarci; lavorare assieme ad altri ragazzi conosciuti là è stato molto bello, ed avere la possibilità di applicare la nostra creatività e le nostre competenze su un argomento così importante per noi ci ha fatti sentire protagonisti diretti dell’esperienza’ hanno raccontato i ragazzi al loro rientro.

I nostri complimenti a tutti loro, e congratulazioni particolari a Lazara Diaz che, con il suo gruppo, si è qualificata per la finale nazionale che si svolgerà a Roma nella primavera prossima!

Stampa Email

Istituto Associato

aeht
Rete Nazionale Istituti Alberghieri
Consorzio Istituti Alberghieri del Veneto

IPSEOA "ELENA CORNARO"
Viale Martin Luther King, 5 - 30016 JESOLO (Ve)Tel.0421 92535 - Fax 0421 92133
e-mail: verh020008@istruzione.it - pec: verh020008@pec.istuzione.it

 

Privacy policy


Questo sito non utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie tecnici ed analytics di terze parti

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo