Istituto Professionale di Stato "E. Cornaro"

Servizi Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera
Viale Martin Luther King, 5 - 30016 JESOLO (Ve)Tel.0421 92535 - Fax 0421 92133
e-mail: verh020008@istruzione.it - pec: verh020008@pec.istruzione.it

Registro elettronicoAlbo OnlineAmministrazione trasparente

Quando l’inclusione è vera e concreta

Il Dipartimento di inclusione, nell’ambito delle attività didattiche dell’anno scolastico 2017 / 2018 , ha organizzato diversi laboratori artistici e pratici che hanno coinvolto gli alunni con abilità alternative.

Nel mese di Dicembre “Stelline di Natale”, un laboratorio artistico per la decorazione natalizia dell’Istituto tramite la realizzazione di addobbi in carta colorata – iniziativa che era già stata proposta e realizzata anche lo scorso anno scolastico -.

In occasione del carnevale,  nel mese di Febbraio, gli alunni sono stati impegnati in due diverse giornate nelle cucine della scuola dove i ragazzi, aiutati, sostenuti e stimolati dai rispettivi docenti di sostegno, hanno realizzato dolci tipici carnevaleschi caratteristici del territorio. Per questa attività i nostri alunni sono stati coordinati da alcuni compagni di pasticceria che hanno saputo coinvolgerli, creando momenti di aggregazione e inclusione in un ambiente di lavoro particolarmente impegnativo riproponendo le situazioni tipiche di una squadra di cucina.

Per il periodo pasquale sono stati organizzati due laboratori: “Pasqualandia”, un’attività pratica in cucina per la realizzazione di dolci tipici del periodo. Questa attività ha incontrato largo favore tra i ragazzi che, anche in questo caso, sono stati coordinati dai compagni del corso di cucina sotto la supervisione dei docenti. A conclusione della preparazione, i ragazzi hanno avuto occasione di  condividere con i docenti il frutto del loro lavoro.

“Decoriamo insieme”, il secondo laboratorio pasquale di creatività, ha impegnato i nostri ragazzi nella decorazione di uova con colori alimentari per la realizzazione di addobbi pasquali

Le attività di quest’anno – come quelle dello scorso anno, che avevano realizzato anche degli splendidi decori tuttora in uso nei laboratori di Sala per le occasioni speciali - sono state momento di approfondimento didattico nella ricerca delle ricette tipiche del territorio, nel reperimento di poesie e filastrocche tradizionali italiane riguardanti le diverse festività dell’anno. Momenti di confronto e condivisione attiva per i nostri ragazzi “speciali”, che hanno partecipato con entusiasmo e gioia e che hanno dimostrato, ancora una volta, il loro grande valore. 

Bisicchia Salvatore e Direnzo Nicoletta

foto 2018 02

foto 2018 02

foto 2018 03

foto 2018 03

Stampa Email

Istituto Associato

aeht
Rete Nazionale Istituti Alberghieri
Consorzio Istituti Alberghieri del Veneto

IPSEOA "ELENA CORNARO"
Viale Martin Luther King, 5 - 30016 JESOLO (Ve)Tel.0421 92535 - Fax 0421 92133
e-mail: verh020008@istruzione.it - pec: verh020008@pec.istuzione.it

 

Privacy policy


Questo sito non utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie tecnici ed analytics di terze parti

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo