Istituto Professionale di Stato "E. Cornaro"

Servizi Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera
Viale Martin Luther King, 5 - 30016 JESOLO (Ve)Tel.0421 92535 - Fax 0421 92133
e-mail: verh020008@istruzione.it - pec: verh020008@pec.istruzione.it

Registro elettronicoAlbo OnlineAmministrazione trasparente

MASTERCLASS SULLE FARINE DI OASI

MOLINO RACHELLO in collaborazione con Istituto Alberghiero Elena Cornaro e con la partecipazione del Maestro MAURO PINEL presenta un MASTERCLASS SULLE FARINE DI OASI: L’importanza di una materia prima d’eccellenza per affinare tecniche di panificazione e pasticceria

Obiettivo dei corsi è quello di trasmettere i segreti della materia prima per eccellenza in panificazione e pasticceria: la Farina.

Essere profondamente informati di ciò che si lavora permette di esaltarne al meglio le qualità e le proprietà al fine di ottenere un prodotto finito eccellente. Fondamentale è però riuscire a trasmettere quest’eccellenza anche ai propri clienti, raccontando loro la storia del prodotto dal campo alla tavola.

Molino Rachello è da sempre impegnato a sviluppare farine genuine, innovative ma sempre naturali che nelle esperte mani degli operatori del settore possano diventare un valido strumento per poter ottenere prodotti da forno di alta qualità e in grado di soddisfare le nuove esigenze dei propri clienti, oggi sempre più attenti e interessati ai valori aggiunti dei prodotti, a partire dall’alimento più presente e consumato quotidianamente sulle nostre tavole.

Nel corso delle tre masterclass verranno dunque raccontate ed impastate diverse tipologie di farine con un focus su tre diversi argomenti:

  • FARINE DI OASI PER UN PANE BUONO, TRACCIABILE E ITALIANO AL 100% - Pane morbido e croccante per la Ristorazione

Nel corso della prima giornata verranno realizzati diverse tipologie di prodotti da forno con le Farine di Oasi, linea di punta del Molino Rachello che comprende farine Bio e convenzionali ottenute da cereali 100% italiani coltivati in aree agricole protette e incontaminate denominate Oasi. Dal grano tenero al grano duro Senatore Cappelli, queste farine a Km 0 sono ottimali per la realizzazione di prodotti da forno gustosi e con un’attenzione particolare verso la salute della persona e dell’ambiente.

  • IL GUSTO E I BENEFICI SALUTISTICI DELLE FARINE INTEGRALI E MULTICEREALI

Gusto e salute saranno i temi principali della seconda giornata. Impasti di pane e focacce ottenuti da cereali alternativi come Farro e KAMUT®, da mix multicereali come Mediterraneo e da farine integrali ricche di fibre, germe di grano, sali minerali e vitamine saranno la base di prodotti con un gusto unico ed eccezionali proprietà nutrizionali.

  • DECLINAZIONI DI FROLLA

La frolla, intramontabile classico, verrà illustrata e rivisitata dal Maestro Mauro Pinel con l’uso di diverse tipologie di farine e ingredienti: dal più comune cacao fino a sperimentazioni più audaci ma sicuramente più intriganti e gustose come quella ottenuta dal mix Nordico o quella con la farina dell’antico grano duro Senatore Cappelli.

Attachments:
Download this file (Masterclass.pdf)Volantino[ ]369 kB

Stampa Email

Istituto Associato

aeht
Rete Nazionale Istituti Alberghieri
Consorzio Istituti Alberghieri del Veneto

IPSEOA "ELENA CORNARO"
Viale Martin Luther King, 5 - 30016 JESOLO (Ve)Tel.0421 92535 - Fax 0421 92133
e-mail: verh020008@istruzione.it - pec: verh020008@pec.istuzione.it

Questo sito non utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie tecnici ed analytics di terze parti

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo