Istituto Professionale di Stato "E. Cornaro"

Servizi Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera
Viale Martin Luther King, 5 - 30016 JESOLO (Ve)Tel.0421 92535 - Fax 0421 92133
e-mail: verh020008@istruzione.it - pec: verh020008@pec.istruzione.it

Registro elettronicoAlbo OnlineAmministrazione trasparente

A scuola di esperienza

L’intervento di esperti del settore in Alternanza Scuola Lavoro, nonché l’uscita aziendale con scopi didattici, sono punti di forza delle lezioni del nostro istituto,

eventi che arricchiscono, ogni anno, le attività che intrecciano il mondo del lavoro e quello della preparazione scolastica, affiancandosi agli Stage e alle Unità di Apprendimento che coinvolgono discipline pratiche e teoriche. Anche quest’anno gli studenti delle classi terze, quarte e quinte,  di Accoglienza, Cucina, Pasticceria e di Sala e Vendita, hanno incontrato numerosi esperti dei settori di accoglienza, food, ristorazione e beverage, a scuola e in azienda. Di seguito, una panoramica riassuntiva.

Gli esperti Carlo Bergamo Carlo e David Battistel hanno dato testimonianza dell’importanza della comunicazione nel settore di accoglienza affrontando con i ragazzi, argomenti e lezioni legati al Web Marketing, software gestionale e non ultima la creazione di siti web di settore.

L’enogastronomia settore cucina ha potuto avvalersi dei professionisti più preparati di settore;  dalla partecipazione in lezione della dott.ssa Alessandra Tosatti Nutrizionista allo chef di cucina e pasticceria naturale Alberto Berto. Sono intervenuti inoltre l’esperta in enologia Linda Finotto dell’azienda Terre Grosse di Zenson di Piave,  in occasione della lezione svolta a scuola  “ A tavola con in sapori igp e bio”.

Tra i docenti è intervenuto anche un ex studente del Cornaro il mastro gelataio Luigi Cusin che, da 20 anni, in quel di Aachen (Germania) gestisce la propria gelateria ed effettua corsi sul gelato.

Al ristorante "Il sogno di Mirano" i nostri allievi hanno incontrato il Dott. Federico Riccato che ha presentato il Laguna project "Nonèpesceperpochi": progetto finanziato dalla Camera di Commercio di Venezia, che si pone come scopo fondamentale il rilancio del consumo di specie ittiche di produzione locale e di limitato valore economico. Gli incontri sono proseguiti anche con il coinvolgimento di Slowfood, nelle figura di Galdino Zara, responsabile di zona e uno dei fondatori di Slow Food, occasione di lezione e degustazione di alcuni presidi Slow.

L’uso di nuove tecnologie hanno visto tra i protagonisti della didattica aziende come Orved, leader del mondo della cottura sottovuoto, le cui lezioni sono state tenute dallo chef Rosario Cananzi. L’arte bianca ha avuto altresì un suo  spazio molto costruttivo nelle lezioni tenute dai nutrizionisti e panettieri dell’azienda Molino Rachello.

Tra gli interventi di esperti a scuola nel settore beverage si riconferma l’ incontro con il distillatore Stefano Baseotto della Distilleria Bonaventura Maschio e il Barman Simone Sciascia della S.B.L Work Academy che hanno portato a scuola le ultime novità della miscelazione, arricchendo la lezione di aspetti tecnici e storici dei prodotti impiegati. Il settore del vino ha visto gli approfondimenti nelle tecniche di produzione, servizio e analisi sensoriale grazie alle lezioni tenute dall’esperto Sommelier AIS Gianpaolo Breda.

Il coinvolgimento dei nostri ragazzi non ha escluso il Re delle bollicine, nel recente incontro con il Boureaux dello Champagne, intervenuto a scuola in una lezione magistrale relativa al territorio, produzione e analisi sensoriale di alcuni Champagne, il tutto condotto con grande professionalità dal docente Marco Chiesa.

L’attenzione per il mondo dell’alta formazione e del lavoro ha avuto tra gli appuntamenti di alto profilo l’uscita didattica al Cloakroom Cocktail Lab di Treviso, alla presenza del titolare, barman e formatore Samuele Ambrosi. L’esperto ha dato testimonianza dei punti di forza della professione del Barman, sempre attento alle nuove tendenze, soprattutto senza trascurare la qualità nel mondo beverage. Per far questo Samuele Ambrosi ha fatto della sua vita professionale un’alta formazione di carattere internazionale in continua evoluzione e ha orientato e consigliato i nostri allievi a puntare su questo.

Le uscite sul territorio hanno avuto destinazioni di primordine, quali la Mostra Internazionale del Gelato a Longarone e in un secondo momento la visita al Sigep di Rimini,  e non ultima la fiera del mondo della pasticceria e alimentazione della Cast Alimenti di Brescia.

Sono state altresì effettuate visite ad aziende del territorio jesolano dal prestigioso hotel cinque stelle Falkensteiner alla gelateria Marina, dove sono state affrontate tematiche di arte del gelato e del mondo della caffetteria. I nostri studenti hanno partecipato inoltre all’evento “Snack Design e Breakfast Style” tenutosi al Palaturismo di Jesolo.   

Proficua è stata l’esperienza sul territorio rivolta alla conoscenza e valorizzazione dei prodotti tipici,  concretizzatasi con l’uscita didattica al caseificio Zanchetta di Casale sul Sile, dove il titolare Riccardo Zanchetta ha deliziato i presenti con l’arte casearia. Al rientro l’ azienda vitivinicola 47 Anno Domini a Roncade ha accolto i nostri studenti; la lezione è stata tenuta dal sommelier  Igor Mazzarotto, che ha presentato agli allievi alcuni vini del territorio e piccoli abbinamenti enogastronomici. Non di ultimo interesse sono state le uscite alla cantina Montetondo di Soave e alla cantina Amadio di Pra di Pozzo nell’entroterra  veneziano.

Gli Incontri di formazione in azienda sono proseguiti, col valore aggiunto del paesaggio della Valpolicella, incantevole e ricco di storia,  presso l’ Azienda Agricola Trabucchi d’Illasi, Località Monte Tenda, azienda prestigiosa dell’Amarone e non solo. L’azienda è conosciuta anche per il prestigioso Premio Trabucchi al Valore Civile, che ha visto tra gli insigniti personalità che si sono impegnate e distinte in ambito civile e  aiutando il prossimo.

Simone Bonato

 

Asl2018 03

Asl2018 03

Asl2018 05

Asl2018 05

Asl2018 08

Asl2018 08

Asl2018 12

Asl2018 12

Asl2018 13

Asl2018 13

Asl2018 14

Asl2018 14

Samuele Ambrosi

Samuele Ambrosi

Stampa Email

Istituto Associato

aeht
Rete Nazionale Istituti Alberghieri
Consorzio Istituti Alberghieri del Veneto

IPSEOA "ELENA CORNARO"
Viale Martin Luther King, 5 - 30016 JESOLO (Ve)Tel.0421 92535 - Fax 0421 92133
e-mail: verh020008@istruzione.it - pec: verh020008@pec.istuzione.it

 

Privacy policy


Questo sito non utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie tecnici ed analytics di terze parti

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo